Biciclette d' epoca per l' Eroica

Noleggiamo bici d'epoca per l'Eroica che, da tradizione, si corre la prima domenica di ottobre.

Se siete travolti dal fascino dei tempi passati, dalla voglia irrefrenabile di pedalare sulle Strade Bianche del Chianti in sella ad una bici pesante da morire e dura da spingere, di tuffarvi in quel mondo un pò 'rétro' e di vestire panni vintage, allora fate parte della schiera dei ciclisti-romantici: 'Quelli che si fanno crescere i baffetti belle époque. Quelli che arrivano a notte fonda, scrollano lo zaino dalle spalle e dormono nel sacco a pelo. Quelli che potrei fare duecento chilometri, ma preferisco farne settanta e godermi lo spettacolo, e soprattutto i rifornimenti'.
(Stefano Affolti / La Provincia di Varese)

Voi pensate a procurarvi l'abbigliamento giusto, che sia rigorosamente a tema con l'atmosfera dell'evento, e noi vi forniremo la bicicletta della vostra misura, rigorosamente in puro stile Eroica, ovvero antecedente al 1987*.

La grande avventura de L’ Eroica non è un dono che si riceve solo la prima domenica di Ottobre. Infatti, la cicloturistica d’epoca per eccellenza nel mondo, regala emozioni anche durante tutto l’anno. Si può pedalare tutto l'anno lungo il Percorso Permanente che da Gaiole in Chianti si sviluppa per 209 km in un’affascinante teoria di luoghi ed atmosfere che si susseguono tra borghi e vigneti, boschi e oliveti, piazze e pascoli che poeti ed artisti hanno cercato di catturare nelle loro opere e che il ciclista scopre pedalata dopo pedalata assaporando una gioia senza fine.

Le biciclette d'epoca vengono consegnate a Gaiole in Chianti. Il costo del noleggio è di Euro 130 per il weekend. Contattateci per il noleggio al più presto se non volete rimanere 'a piedi'.

* Ecco uno stralcio del Regolamento che riguarda proprio le biciclette:

5.1 – BICICLETTE
Per BICI EROICHE si intendono tutte le bici da corsa su strada costruite fino al 1987 incluso, sia con cambio che senza cambio, quali quelle costruite alla fine del 1800 o all’inizio del 1900. Queste biciclette hanno presumibilmente il telaio in acciaio, ma rari telai in alluminio sono ammessi quali quelli di Alan e Vitus con congiunzioni avvitate ed incollate nonché telai Exxon Graftek di fine anni ’70 con tubi in carbonio e congiunzioni in alluminio.
Per quanto riguarda i componenti le biciclette devono essere in linea con le seguenti indicazioni:

A. le bici di più recente costruzione con cambio a deragliatore tipo Simplex, Huret, Campagnolo, Zeus, Shimano, Suntour, etc. devono avere le leve del cambio sul tubo obliquo del telaio (in deroga sono ammessi solo comandi bar-end di prima del 1980);

B. i pedali devono essere muniti di fermapiedi e cinghietti o, per le bici più vecchie, semplicemente come gli originali; non è ammesso alcun tipo di sgancio rapido;

C. il passaggio dei fili dei freni deve essere esterno al manubrio (è consentito il passaggio dei fili all’interno del telaio);

D. le più vecchie biciclette con cambio devono avere cambi originali quali Cambio Corsa, Paris Roubaix, Cambio Vittoria Margherita, etc.

E. le ruote devono essere montate con cerchi a profilo basso (meno di 20 mm) e almeno 32 raggi; sono ammessi cerchi in alluminio, acciaio e legno;

F. sono consentiti sia tubulari che copertoncini;

G. è auspicabile, non obbligatorio, che le selle siano dello stesso periodo delle biciclette, quindi modelli del 1987 o antecedenti; in alternativa consigliamo selle nuove, purché siano repliche di modelli vecchi;

H. è consentito l’adeguamento dei rapporti della ruota libera alle difficoltà del percorso;

Non ci sono restrizioni sul tipo di freni, purché siano in linea con il periodo di costruzione della bicicletta e purché siano funzionanti per ragioni di sicurezza.
Ovviamente le biciclette dei primi anni del 1900 senza cambio non hanno bisogno di sottostare alla lista soprastante purché equipaggiate con componenti originali.
 

 

 

INFO

VISUALIZZA MAPPA

Richiedi Informazioni: Biciclette d' epoca per l' Eroica
RICHIEDI

HOTEL IN QUESTA ZONA

Hotel Terre di CasoleCasole d' Elsa(SI)

DETTAGLI

B-B Palazzo a MerseSan Rocco a Pilli(SI)

DETTAGLI
Copyrights © 2016 All Rights Reserved by LWD.
info@cyclisthotel.com · +39 3397774939