APPENNINO TOSCO-ROMAGNOLO

Cicloturismo e mountainbike nella provincia di Forlì Cesena, il cuore verde della Romagna

Dal verde maestoso della montagna fino all'azzurro del mare, seguendo il corso dei fiumi che da quei monti nascono, scorrendo tra aspri calanchi, dolci colline e distese pianure. Tracciare l'itinerario della propria vacanza tra boschi silenziosi ammantati di neve o sfavillanti di verde, segnando il percorso con la vostra inseparabile amica bici.

Spalancare gli occhi di fronte ai magnifici panorami del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, dove la natura intatta è preservata dalla mano sapiente dell'uomo e dove il tempo ha ancora il ritmo lento della terra. Le valli si aprono inaspettate, per lasciare il passo a morbide colline. Qui scoprire sapori e profumi, assaporando la cultura del vino e della buona cucina lungo la Strada dei Vini e dei Sapori, antichi segreti e nuove armonie. Un'armonia preziosa come le fonti delle acque termali che sgorgano generose da questa terra, per donare benessere ed equilibrio.  La collina degrada in pianura, attraversata da una linea che ha seguito il passo della storia, la Via Emilia. Lungo la strada numerosi gioielli di arte e cultura che raccontano le storie di Signori e Cardinali, le tracce di figli illustri e delle loro opere. La pianura si apre sul mare, lo sguardo si perde nel blu dell'orizzonte. Spiagge fini, sabbia morbida e dorata fanno di questo breve tratto di costa la meta ideale per una piacevole vacanza al mare.

Alti crinali, ondulate colline dove prendere il ritmo, lunghe discese che corrono verso il mare, vette che sembrano irraggiungibili. Scenari che hanno visto crescere e vincere grandi campioni, percorsi entrati nel mito e, parcheggiate le due ruote, scoprire il piacere di un’eccellente gastronomia e il gusto di vini dal bouquet inconfondibile. Il cuore verde della Romagna batte al ritmo del respiro dei tanti appassionati che percorrono le sue strade e i suoi sentieri. In provincia di Forlì-Cesena ogni strada diventa un percorso, ogni itinerario una sfida con se stessi. Per vivere fino in fondo la propria passione, nel cuore verde della Romagna.

Percorsi dell'Appennino Romagnolo

Cicloturismo e mountainbike nella provincia di Rimini

La Riviera di Rimini è luogo di vacanza, divertimento e sport. Quella distesa pianeggiante che si adagia sull’Adriatico da Cattolica a Igea Marinapassando per Misano Adriatico, Riccione e Rimini, s’incammina verso l’interno in luoghi collinari e montani prossimi all’Appennino Romagnolo, chiamati Malatesta e Montefeltro, ricchi di percorsi per ciclisti moderati ed esperti.

Dalla spiaggia della Riviera di Rimini ogni luogo è un buon punto di partenza per una giornata di pedale. Andiamo quindi alla scoperta di dei nostri suggestivi borghi accompagnati dall’amica bicicletta!

Al ciclista che vuole essere anche turista, consigliamo tante interessanti soste per andare alla scoperta di scrigni d'arte, cultura e gastronomia di cui il riminese è ricco.

La vallata del fiume Conca che si dipana da Cattolica verso l’interno, quella del Marecchia che segue il suo naturale defluire, sono state teatro di lotte, anche cruente tra due casate che tra il XIII ed il XVI secolo si sono affrontate senza esclusione di colpi: I Malatesta riminesi ed i Montefeltro duchi di Urbino. Le antiche lotte definitivamente sopite ora sono in felice sintesi un territorio ricco di opportunità. Questo la dice tutta su ciò che gli attuali paesi di Malatesta e Montefeltro possono riservare: caratteristici borghi, musei, castelli, mura e chiese custodi di testimonianza d’arte e di storia.

INFO

  • Forlì Cesena - Emilia Romagna - Italia - Europa
VISUALIZZA MAPPA

HOTEL IN QUESTA ZONA

Copyrights © 2016 All Rights Reserved by LWD.
info@cyclisthotel.com · +39 3397774939