CICLOVIE DEI PARCHI EMILIA ROMAGNA

Ciclovie dei Parchi Appennino Emilia Romagna

Gli amanti delle due ruote hanno a disposizione allettanti opportunità per praticare il loro sport preferito in un ambiente incontaminato. Basta salire in sella alla mountain bike o in alcuni casi solo su una normale bicicletta e avventurarsi, si fa per dire, lungo i 10 percorsi ciclabili che corrono all’interno di nove parchi regionali e di una riserva naturale, dal Piacentino alla Romagna.

Si tratta di dieci percorsi ciclabili all’interno di 9 parchi regionali e di una riserva naturale, quella del Secchia, che partendo dalla stazione ferroviaria più vicina permettono di giungere alle porte dell’area protetta e qui di visitarla soffermandosi presso i centri parco, i centri visita e i musei del territorio, i CRAS, e i luoghi più significativi e più interessanti da un punto di vista naturalistico. Gli itinerari risultano piuttosto eterogenei, un mosaico di situazioni diverse fra loro, perché ogni area protetta è unica e caratteristica, tutti comunque percorribili in una o mezza giornata.

La scelta dei tracciati è stata fatta partendo da uno studio di fattibilità realizzato dal CTS (Centro Turistico Studentesco e Giovanile) che ha scelto le aree protette a maggiore vocazione cicloturistica, individuando percorsi adatti ad un pubblico eterogeneo, dai bikers più esperti alle famiglie con bambini. I percorsi sono stati inoltre vagliati e suggeriti dai singoli tecnici delle aree protette. Sono stati selezionati quelli che coniugano l'approccio sportivo alle aree protette con il godimento del paesaggio, degli ambienti naturali, senza perdere l'occasione di appropriate soste nelle principali mete d'interesse culturale e storico.

Info e percorsi

 

INFO

  • Bologna - Emilia Romagna - Italia - Europa
VISUALIZZA MAPPA

HOTEL IN QUESTA ZONA

Copyrights © 2016 All Rights Reserved by LWD.
info@cyclisthotel.com · +39 3397774939