COLLINE PIACENTINE E OLTREPO'

Colline piacentine, terra di magiche vallate, borghi medievali e vigneti

La provincia di Piacenza è racchiusa tra il Po e l’Appennino.
Il suo territorio comprende le splendide valli dei fiumi Tidone, Trebbia, Nure e Arda, ciascuna contraddistinta da ambienti particolari. 
Qui la natura domina incontrastata tra speroni rocciosi, colline disseminate di vitigni e panorami dominati da campanili, torri e possenti fortificazioni. 

Un ambiente di particolare fascino è poi quello dalla pianura che costeggia il fiume e dai filari di pioppi che si riflettono nel Po.
E’ una terra ricca di bellezze naturali, di vallate e di monti, ma anche di storia e di arte. 
Sullo scenario di questi singolari paesaggi si inseriscono incantevoli borghi medievali tra cui Bobbio, Castell’Arquato, Vigoleno, e altre, suggestive abbazie di origine medievale e numerosissime chiese romaniche. 
E’ emozionante andare oggi alla scoperta di questi luoghi che sono sorti nel Medioevo lungo l’antica via Francigena per ospitare fedeli e pellegrini in viaggio verso Roma. 

Le colline piacentine offrono al ciclista una vasta scelta di itinerari, sia che si preferisca la bici da strada oppure la mtb per arrampicarsi su dolci pendii, per avventurarsi  attraverso vigneti,  pedalare lungo i fiumi delle sue valli, oppure si preferisca il pedalare lento lungo il Po alternando la scoperta  dei tanti borghi medievali di cui la provincia è particolarmente ricca.

Percorsi con bici da strada nel piacentino                   Percorsi in mtb 

 

In bici nell' Oltrepò Pavese

L’Oltrepò Pavese è un'area della provincia di Pavia che deve il suo nome alla peculiarità di trovarsi a sud del fiume Po, in pieno Appennino Settentrionale, territorio geograficamente e morfologicamente molto simile a quello appartenente all' Emilia.

Terra di notevole fascino e nota nel mondo per la produzione vinicola, l' Oltrepò Pavese non manca di offrire scenari sugggestivi e percorsi interessanti agli amanti della bicicletta da corsa e della mountain bike. Il paesaggio è dolce, caratterizzato da ordinati vigneti ma anche da impervi boschi di latifoglie. E non mancano, qua e là, castelli e piccoli borghi molto evocativi oltre al richiamo di una gastronomia molto ricca e variegata.

Percorsi nell'Oltrepò e Val Tidone 

 

 

INFO

  • Piacenza - Emilia Romagna - Italia - Europa
VISUALIZZA MAPPA

Piacenza e la provincia
Oltrepò Pavese

HOTEL IN QUESTA ZONA

Copyrights © 2016 All Rights Reserved by LWD.
info@cyclisthotel.com · +39 3397774939