LE STRADE BIANCHE DELL' EROICA

Strade bianche e L' Eroica, ovvero il fascino del ciclismo classico

L’Eroica è una manifestazione ciclistica nata nel 1997  in Toscana, e precisamente a Gaiole in Chianti, da un' idea di Giancarlo Brocci per amore verso quel ciclismo che fece scrivere un bel po’ di storia e tanta letteratura italiana, con l’intento di ricercare le radici autentiche di uno sport bellissimo, con una grande anima popolare, nonché per riscoprire la bellezza della fatica ed il gusto dell’impresa. Da Gaiole in Chianti, attraverserete paesaggi spettacolari: il Castello di Brolio, Siena, Montalcino, la Val d' Orcia, le Crete Senesi, per ritornare in Chianti da Castelnuovo Berardenga. L’Eroica è inoltre una Fondazione,  il cui scopo è la salvaguardia del patrimonio delle Strade Bianche della Toscana e, proprio da queste concezioni romanticamente attuali, è scaturita l’idea di questo evento ciclistico, conosciuto ormai in tutto il mondo, che di consuetudine si svolge la prima domenica di Ottobre.

La grande avventura de L’Eroica non è un dono che si riceve solo la prima Domenica di Ottobre. Infatti, la cicloturistica d’epoca per eccellenza nel mondo regala emozioni anche durante tutto l’anno con il Percorso Permanente che da Gaiole in Chianti si sviluppa per 209 km in un’affascinante teoria di luoghi ed atmosfere che si susseguono tra borghi e vigneti, boschi e oliveti, piazze e pascoli che poeti ed artisti hanno cercato di catturare nelle loro opere e che il ciclista scopre pedalata dopo pedalata in una gioia senza fine.

Per partecipare alla gara è necessario avere una bici d'epoca antecedente al 1987. Se non ne possedete una, potete rivolgervi per tempo a Tuscany Biking che dispone di un vasto parco bici vintage che noleggia, non solo per l'evento, ma anche per il resto dell'anno per esplorare le famose strade bianche.

Info dettagliate, percorsi, iscrizione all' Eroica
 

INFO

  • Siena - Toscana - Italia - Europa
VISUALIZZA MAPPA

L'Eroica

HOTEL IN QUESTA ZONA

B-B Palazzo a MerseSan Rocco a Pilli(SI)

DETTAGLI
Copyrights © 2016 All Rights Reserved by LWD.
info@cyclisthotel.com · +39 3397774939