PUGLIA

La Puglia in bicicletta

La Puglia è una regione di grande fascino, e poter scoprire alcuni dei suoi luoghi più belli in bicicletta rende il viaggio in questa splendida terra un’esperienza indimenticabile. Non c’è nulla di più piacevole che poter visitare questa regione e goderne le bellezze all'aria aperta, stando a contatto con la sua splendida natura.
Grazie ad itinerari appositamente studiati, la Puglia può essere visitata in lungo e largo in sella ad una bicicletta, mezzo comodo ed ecologico per scoprire i numerosi tesori che questa terra conserva: siti Unesco, riserve naturali, città d’arte, antichi borghi e tanto, tanto mare.

Luoghi ed itinerari
Sicuramente gli itinerari più apprezzati sono quelli alla scoperta del Salento, uno dei luoghi più amati della Puglia, e di alcune delle sue città più belle come Lecce, Otranto, Santa Maria di Leuca e Gallipoli. Molti turisti una volta giunti in quest'area, amano inoltrarsi anche in città meno conosciute, come Galatina e Martano- in cui si parla ancora la lingua grika- alla scoperta delle tradizioni e dei costumi della “Grecia Salentina”. Nella stessa zona si possono anche realizzare ciclo-escursioni alla scoperta delle cosiddette “Città Bianche”, come Brindisi, Ostuni, San Vito, Cisternino, Locorotondo, percorrendo così anche la splendida Valle d’Itria. 

Da qui sono tanti i luoghi che si possono visitare: Alberobello e i suoi magnifici trulli, la barocca Martina Franca e Manduria, patria indiscussa del Primitivo, uno dei milgiori vini della Puglia. Gli amanti della natura potranno quindi recarsi a Torre Guaceto, e fare una bella pedalata nella riserva marina.
Altro luogo prediletto dai ciclo-turisti è il Parco nazionale della Murgia, con Gravina in Puglia e Minervino dove durante il week-end vengono organizzate escursioni in bicicletta per riscoprire la cultura contadina e degustare i prodotti locali. 

Gli amanti dell’arte apprezzeranno sicuramente un itinerario nel territorio a Nord di Bari per scoprire le cattedrali romaniche di Trani, Ruvo di Puglia, o ciclo-escursioni tra i castelli Federiciani di Oria, Castel del Monte, San Vito dei Normanni e Mesagne. 

Anche più a Nord, in provincia di Foggia, sono tantissimi gli splendidi luoghi da percorrere in bici. Le zone più idonee per le passeggiate in bicicletta sono quelle a ridosso della Foresta Umbra, tra i territori di Mattinata, Monte Sant'Angelo, Vico del Gargano, Peschici e Vieste. Il magnifico promontorio del Gargano e le isole Tremiti, costituiscono una meta ideale per una vacanza in bicicletta, ma di sicuro una pedalata tra gli ulivi secolari e le infinite distese verdi del Tavoliere delle Puglie non ha prezzo.

E’ importante sapere che per visitare la Puglia in bicicletta esistono itinerari più impegnativi ed itinerari facili ed accessibili a tutti.  Per cogliere appieno tutte le bellezze che questa regione offre spesso bisogna prendere i percorsi meno conosciuti ed inoltrarsi in stradine secondarie, attraversando e scoprendo paesini meno noti, ma vicini alla natura autentica della Puglia: quella dei paesaggi contadini e marinari, fatti di luoghi incontaminati e di tradizioni e sapori millenari.

Ciclovia dell'Acquedotto pugliese

 

INFO

  • Bari - Puglia - Italia - Europa
VISUALIZZA MAPPA

HOTEL IN QUESTA ZONA

Copyrights © 2016 All Rights Reserved by LWD.
info@cyclisthotel.com · +39 3397774939