SARDEGNA

Sardegna, l'isola dolce amara

Con un territorio prevalentemente montuoso ma privo di alte vette, la Sardegna regala al visitatore un ambiente naturale unico, nello stesso tempo aspro e dolcissimo. L’uomo, infatti, è in certe zone quasi una rara presenza; vaste superfici sono rimaste magicamente intatte, abitate da cervi, cavalli selvatici e grandi rapaci e sono ricche di piccole zone desertiche, stagni e boschi rigogliosi con alberi anche millenari. 
Il mare regna incontrastato con i suoi colori e si insinua nelle calette tortuose, lungo le coste e le spiagge, nelle località più frequentate come Porto Cervo sulla Costa Smeralda e Porto Rotondo che si affaccia sull’ampio Golfo di Cugnana.

Chi al mare preferisce la montagna potrà andare alla scoperta della regione del Gennargentu, il più vasto complesso montano della Sardegna, con i suoi pittorici scenari dove la natura occupa un posto di primo piano. Molto ricca la flora e la fauna con i suoi mufloni, aquile reali, cervi sardi  e varie specie ormai sull’orlo dell’estinzione. 

Tra le sue meraviglie, la Sardegna offre al visitatore i complessi nuragici sparsi su tutto il territorio, monumenti unici al mondo che testimoniano una cultura antica e ancora in parte misteriosa che va dal XV al VI secolo a C. 

CON LA BICI DA STRADA
Per coloro che desiderano viaggiare nell’isola lungo strade asfaltate, la Sardegna offre la possibilità di pedalare con tranquillità in quasi tutte le sue strade. L’assenza di rumori esalta i suoni della natura ed amplifica il rapporto con il paesaggio. 

IN MOUNTAIN BIKE
Per vivere un più dinamico soggiorno sull'Isola, la mountain bike può far godere di paesaggi davvero alternativi. Con questa bicicletta, infatti, robusta ma leggera, adatta ad ogni tipologia di terreno, è possibile compiere escursioni alla scoperta del territorio, fra le coste e l'entroterra, a stretto contatto con una natura altrimenti difficilmente raggiungibile.

Tra le escursioni più belle possono essere consigliate quelle nel Supramonte, tra Nuoro e Balnei; nelle zone del Gennargentu, dove si trova la gola de Su Gorroppu, uno dei Canyon più profondi d’Europa; nel Medio Campidano, tra le spiagge della Costa verde le miniere di Guspini e Arbus e i paesaggi incantevoli delle terme di Sardara; lungo la giara di Gesturi e quella di Serri, dove si possono anche incontrare gli incantevoli cavallini; nel sud è consigliabile la zona dei Sette Fratelli, dove si possono realizzare anche escursioni di non eccessiva difficoltà.

Percorsi ed itinerari in Sardegna 

Ciclismo in Sardegna 

Ogliastra e Gennargentu 

 

INFO

  • Ogliastra - Sardegna - Italia - Europa
VISUALIZZA MAPPA

Sardegna in mtb
Sardegna in mtb

HOTEL IN QUESTA ZONA

Hotel MurruArzana(OG)

DETTAGLI
Copyrights © 2016 All Rights Reserved by LWD.
info@cyclisthotel.com · +39 3397774939